capture-decran-2017-10-18-a-14-09-34

STREAM : UN TABÙ FATTO DI SANGUE – #MAGGIORATE

di Claudia Oldani July 4, 2016

>>Questo pezzo è la mia introduzione a Le #Maggiorate 4, Feel Free To Bleed.

In questo mini-monografico #4 parliamo di un argomento che non ci saremmo aspettati di dover affrontare: le mestruazioni. Infatti è un tema di nicchia, quasi totalmente assente dal discorso mediatico e politico. Delle mestruazioni si parla solo con le amiche o con il ginecologo. In Italia girare con un assorbente in mano in luoghi pubblici è ancora un gesto che suscita imbarazzo in chi lo compie e in chi lo osserva. L’osannata “patatina” perde di fatto il suo posto d’onore in due casi: quando sanguina o quando smette di sanguinare per sempre. Eppure sangue e schizzi splatter certo non mancano al cinema, anzi – come ci spiega Grey Ladder in una infografica in collaborazione con ELOE. Ma quel sangue non è mai quello mestruale. Un altro racconto ce lo fanno Chiara Capraro, Claudia Bruno e Paola Daniele, indicandoci una serie di buone prassi (tra cui spicca la petizione contro la Tampon Tax) per smantellare tabù vecchi ma ancora presenti sul sangue femminile. In altre parole, feel free to bleed.


Le #Maggiorate è una nuova serie di booklet, dedicati alle donne changemaker italiane. Il format che abbiamo messo a punto è leggero, ma pieno di contenuti. Vogliamo costruire uno spazio di riflessione attraverso cui presentare tutte quelle donne che, con il loro lavoro, stanno generando cambiamenti e innovazioni, di tutti i tipi. Per sé stesse e per gli altri (uomini inclusi). 
 
Siamo partiti dalla domanda: perché il lavoro di un uomo può essere un esempio per tutti – uomini e donne -, mentre l’esempio di una donna è sempre e solo letto come un esempio per altre donne?Perché un modello di genere femminile non può avere un valore universale? La risposta è stata la creazione di Le #Maggiorate.
 
Le #Maggiorate sono donne maggiorate nel cervello e nelle azioni, che provando, sperimentando, lottando, abbattendo le barriere stanno lasciando un segno. Il loro. Quello di professioniste, artiste, manager, creative. Ogni numero di questa nuova serie a cura di STREAM! sarà dedicato a una di loro.
 
Il team che lavora sul progetto Le #Maggiorate è coordinato da Claudia Oldani (editor in chief), Fran Masoero (founder di STREAM!) e Andrea Meloni (graphic manager). Le immagini sono curate da Francesca Iovene (photo editor) e le foto sono quasi sempre fatte da Andrea Oldani. Tutti i booklet Le #Maggiorate sono realizzati in partnership con ELOE.
 Questo monografico è stato poi seguito da cinque articoli di approfondimento, pubblicati direttamente sul sito di STREAM!. L’hashtag ufficiale dell’evento è #QuellaSettimanaDelMese

capture-decran-2017-10-18-a-14-09-41 capture-decran-2017-10-18-a-14-09-27